I CONFETTI.....LA LORO STORIA

Simbolo per eccellenza del matrimonio, i confetti sono piccole dolcezze di mandorle e zucchero (... e non solo) che gli sposi offrono agli invitati.Un'usanza antica, nata per augurare prosperità e felicità alla coppia: già i romani festeggiavano gli eventi importanti con mandorle e noci ricoperte di miele...
Il sapore agrodolce della mandorla rappresenta la vita, mentre lo zucchero è la speranza di un'unione dolcissima.
... dal 1300 si arrivò a perfezionare la tecnica di lavorazione e i francesi del XIV secolo citano confetti profumati alla rosa, al muschio, alla violetta... (anticipando l'attuale tendenza dei nuovi accostamenti di gusto).
Risalgono al 1574 le " Sweet-meal boxes" inglesi, scatoline in oro e argento, con gemme preziose e stemma di famiglia, realizzate esclusivamente per ricordare un giorno speciale.
... bisognerà aspettare poi il 1770 per vedere apparire,per la prima volta, il termine "Bomboniera" (dal francese bon-bon) ad indicare un cofanetto con caramelle e dolcetti regalato in occasione di matrimoni e ricorrenze.
Non è solo una questione di bon ton:
la bomboniera rappresenta la squisita chiusura del giorno delle nozze, qualunque sia lo stile del ricevimento, dal tradizionalmente classico all'informale trendy; ma è anche un filo di affettuosa continuità che lega gli sposi ai propri ospiti.

Commenti

Post più popolari